La Libera Facoltà teologica "San Gregorio Magno" prevede due tipi distinti di corsi, uno di tipo accademico/universitario, l'altro di tipo non accademico.
Corsi accademici
Per quanto riguarda i corsi di tipo accademico, presso la facoltà sono attivati un Corso di Baccalaureato in Teologia (triennale) ed un Corso di Licenza (biennale). Ambedue i Corsi prevedono, oltre al superamento degli esami curriculari e alla frequenza dei seminari, la discussione di un lavoro finale (Tesi) concordato con un docente.
Può essere previsto, per casi
particolari di studenti stranieri, un anno propedeutico nel quale
questi possano apprendere la lingua italiana e vengano contestualmente
avviati agli studi teologici.
È prerequisito per gli studi, oltre alla buona conoscenza
della lingua italiana, la capacità di
studiare su testi in lingua straniera in almeno una (meglio due) delle
seguenti:
Corsi non accademici
La Facoltà organizza anche corsi e seminari di tipo non accademico. Ricordiamo innanzitutto il Corso di Formazione teologica di base e la Scuola di iconografia (per la cui attivazione è però necessario un numero minimo di studenti). Vengono inoltre organizzati seminari e corsi tematici. Alcuni dei nostri corsi sono riconosciuti come corsi di aggiornamento per insegnati.
Formazione a distanza
La maggior parte dei corsi organizzati dalla Facoltà (tutti ad eccezione della Scuola di iconografia e dei seminari) prevedono la didattica a distanza. Alcuni dei nostri corsi saranno al più presto disponibili in e-learning.